Cooperativa Casa Nuova Putignano

                                                    Cooperativa Edilizia  

Chi siamo

Garanzie

La Struttura

Servizi offerti

Perchè scegliere la Cooperativa

CASA NUOVA Putignano è una società cooperativa, senza alcun fine di lucro, costituita e formata da persone che si associano, cioè diventano soci, per realizzare insieme immobili da assegnare a sé stessi in proprietà individuale o in godimento alle migliori condizioni economiche e qualitative sul mercato, finanziandone la costruzione, in tutto o in parte, con i propri risparmi.

Nella cooperativa a proprietà divisa il socio ottiene l’assegnazione dell’alloggio in proprietà (cioè mediante un regolare atto notarile - rogito - che trasferisce la proprietà dell’alloggio dalla cooperativa al socio).

La Cooperativa Casa Nuova aderisce a Legacoop ed è iscritta all’Albo Nazionale delle Società Cooperative edilizie di abitazione.

L’iscrizione all’albo assicura il possesso di determinate competenze inerenti alla sua attività e precisi requisiti di garanzia, serietà e correttezza. La conformità è garantita dai controlli ed accertamenti ordinari dei Ministeri competenti.

Consiglio di amministrazione

Presidente:              Per. Agr. Laera Giuseppe

Vice Presidente:     Impedovo Gregorio

Consiglieri:              Laera Benedetto

 

Certificazione di bilancio Controllo contabile:

Societá di revisione e certificazione

 

Assistenza Tecnica:

City House Service -   Arch. Labate Elisabetta

Arch. Labate Donato

Ing. Ugo Lucci

 

 

 

Assistenza tecnica:

 

In una prima fase i responsabili della cooperativa illustrano sia le peculiarità del progetto (le scelte progettuali, criteri sostenibili, risparmio energetico, materiali da utilizzare) sia le procedure da adottare da parte degli assegnatari durante tutto l’iter di realizzazione, dalla prenotazione fino al rogito.

Gli interventi vengono esposti ai soci  in sede assembleare, adottando un linguaggio comprensibile. Durante le riunioni collettive si risponderà in maniera semplice, esauriente e trasparente a tutti i dubbi che emergono in fase di realizzazione e personalizzazione della propria casa (es: variazioni sulle rifiniture interne del proprio alloggio; intestazione dell’immobile; modalità di pagamento; ecc.)

 

Prima di eseguire le opere, in sede assembleare, viene discusso ed esaminato il preventivo che verrà autorizzato dai soci.

Il tecnico interno qualificato indirizzerà nelle scelte più adeguate alle esigenze dei soci sia durante l’esecuzione dei lavori, sia eventualmente nella scelta delle rifiniture interne (pavimenti, rivestimenti, sanitari e rubinetteria, porte, ecc.) di completamento al progetto da realizzare.

Periodicamente verranno convocati i soci per partecipare alle riunioni collettive allo scopo di valutare opere di miglioria o varianti che possono ottimizzare l’intervento edilizio.

A fine lavori, verrà indetta un’assemblea illustrativa degli obiettivi raggiunti e certificazioni ottenute.

Sempre in fase di consegna, i soci verranno assistiti nelle pratiche di allaccio alle reti.

 

Assistenza economica-finanziaria:

 

La cooperativa non eroga mutui, ma propone al socio assegnatario gli Istituti di credito che offrono le condizioni migliori e più vantaggiose grazie ad accordi sottoscritti tra la cooperativa e gli stessi, che consentono al socio stesso di ottenere tassi di interesse migliori e rapporti più trasparenti.

 

La Cooperativa è completamente orientata ad agevolare il socio, partecipando, qualora ci fossero, a bandi pubblici di finanziamento agevolato a fondo perduto, improntando tutta la documentazione necessaria richiesta.

 

Assistenza questioni fiscali:

 

Un ulteriore servizio si occupa delle questioni fiscali  (IVA sulle assegnazioni; detrazioni fiscali; credito d’imposta per il riacquisto prima casa; problemi connessi con la cessione di abitazioni, detrazione su assegnazione box auto pertinenziale).

A conclusione dell’iter edificatorio, si provvede al trasferimento della proprietà ai soci, tramite atto notarile. Questa fase necessita di un’assistenza accurata sia da parte degli amministratori che dei tecnici. Il rogito avviene in forma collettiva, consentendo così di risparmiare ulteriormente sui costi notarili.

 

 

Sicurezza nell’acquisto:

I soci si troveranno difronte a una struttura sana ed esperta nel campo delle abitazioni che opera dagli anni ’90, con un solido patrimonio sociale ed economico.

 

Assistenza, consulenza e servizi:

entrare in cooperativa significa usufruire inoltre di una serie di servizi, facilitazioni e agevolazioni fiscali e condizioni bancarie favorevoli rispetto ad altre durante l’iter  di acquisto della casa. Tecnici specializzati assisteranno i soci nella scelta e personalizzazione della propria casa e nella ricerca del mutuo più conveniente.

 

Convenienza e trasparenza:

La realtà cooperativa sussiste su principi di mutualità prevalente, senza alcun fine di lucro e speculazione, che ha come fine quello di soddisfare la richiesta abitativa dei propri soci a condizioni economiche, qualitative e di garanzia migliori a quelle ottenibili sul mercato, avvalendosi delle agevolazioni fiscali, condizioni bancarie favorevoli e una serie di convenzioni utili per risparmiare sui nostri prodotti e servizi.

 

Qualità:

La convenienza economica non andrà a inficiare assolutamente sulla qualità architettonica e strutturale dei fabbricati. Le nostre realizzazioni, infatti, rispondono alle norme e regolamenti previsti dalla legge, perseguendo le massime prestazioni energetiche-ambientali (L.R. 13/08 “Norme per l’abitare sostenibile”; D.M. 26/06/2009 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”; DLgs. 192/05 "Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia"; Dlgs 311/06) e la realizzazione di una struttura antisismica ai sensi delle normative vigenti (DM 14 gennaio 2008 e succ.mod.)

L’adeguamento alle norme in ambito ambientale ed energetico permette non solo di avvalersi di ulteriori incentivi fiscali e volumetrici, ma di perseguire sostanziali risparmi durante la gestione dell’edificio.

 

Convivialità:

Il percorso importante di condivisione un progetto prioritario di vita tra i soci stessi della cooperativa, permette di coltivare un diffuso rapporto di rispetto e tolleranza necessario in una convivenza condominiale.

 

 

Designed by  Tonchee Labate  ( tonchee74@gmail.com - 3801378365 )