Cooperativa Casa Nuova Putignano

                                                    Cooperativa Edilizia  

Per iscriversi

Requisiti richiesti

Per diventare socio della Cooperativa è necessario compilare:

- La regolare domanda specificando nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, codice fiscale e attività lavorativa. Nella domanda va indicata, inoltre, la quota di capitale sociale da versare (rimborsabile, qualora il socio decidesse di non voler più parte della cooperativa).

- Dichiarazione di presa visione dello Statuto, Regolamenti interni e delibere degli organi sociali.

- Si devono precisare, ulteriormente, le esigenze abitative e preferenze sulle tipologie dell’alloggio.

 

La domanda verrà esaminata dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa che dovrà deliberare in merito all’ammissione a socio. L’avvenuta ammissione avverrà con apposita comunicazione all’interessato. Da questo momento in poi il socio riceverà tutte le comunicazioni che lo riguarderanno e potrà partecipare facoltativamente a tutte le iniziative della Cooperativa in sede di assemblea dei soci.

La Cooperativa emette un bando di prenotazione specifico per ogni programma edilizio d’intervento

Individuato l'intervento costruttivo che interessa, il Socio può prenotarsi compilando la domanda relativa all’intervento prescelto e versare l’importo previsto in un libretto di prestito sociale.

Per ogni singolo intervento viene stilata una graduatoria che tiene conto dell'iscrizione nel libro soci, per le prenotazioni effettuate nei primi 60 giorni di apertura del bando, e successivamente della data di prenotazione. Le graduatorie sono regolate secondo i criteri previsti nel regolamento di assegnazione, in base all’anzianità di iscrizione della Cooperativa. L'ordine di iscrizione nel libro soci costituisce titolo di preferenza nella scelta e nella prenotazione degli alloggi da effettuare secondo apposita normativa emanata dal Consiglio di Amministrazione

Nel momento in cui si definiscono tutti gli elementi tecnico-economici dell'intervento i Soci sono chiamati, in ordine di graduatoria, per la scelta e l'assegnazione definitiva dell'alloggio.

Generalmente, ai fini dell'assegnazione della casa in cooperativa non sussistono particolari requisiti, oltre quello imprescindibile di essere socio.

 

Vi sono dei programmi che si realizzano su suolo pubblico, con o senza contributo, che sono riservati a soci in possesso di specifici requisiti e per i quali la Cooperativa può riservare quote di alloggi a categorie di soci con specifici bisogni abitativi.

Programmi per i quali è lo stesso legislatore a riservare l'assegnazione a particolari categorie.

 

Riguardo ai programmi realizzati in Piani di Zona di Edilizia Economica e Popolare, ai sensi della legge del 1962 n. 167, e tanto che questi siano realizzati su terreno assegnato in diritto di superficie che in diritto di proprietà il socio deve possedere i seguenti requisiti:

- Cittadinanza italiana o ad essa equiparata;

- Residenza o attività lavorativa nel Comune in cui il programma si realizza;

- Non essere proprietario nel comune in cui il programma viene realizzato di altro alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (requisito esteso a tutto il nucleo familiare);

- Non aver ottenuto negli ultimi 20 anni alcuna assegnazione di abitazione, in proprietà o in superficie, realizzata o acquistata con il concorso di contributo pubblico.

In caso poi di contributo pubblico vi sono ulteriori requisiti, ai sensi della legge 1978/457, che attengono al reddito percepito dal nucleo familiare.

In caso di residenza in altro comune:

- impegnarsi a trasferire la residenza entro 18 mesi dall'assegnazione;

- svolgere la propria attività lavorativa nel comune dove è ubicato l'alloggio;

- se si svolge la propria attività lavorativa all'estero, è sufficiente che l'impresa di cui si è dipendenti abbia sede nel comune dove è ubicato l'alloggio;

- se emigrato, che l'alloggio sia la prima abitazione in Italia.

 

Designed by  Tonchee Labate  ( tonchee74@gmail.com - 3801378365 )